Presentare domanda per la borsa di studio

  • Servizio attivo

L’Amministrazione comunale emana annualmente un bando di contributo per l’assegnazione di borse di studio quale premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli. I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di giunta.

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Agli studenti che hanno conseguito:

  • la licenza di scuola secondaria di 1° grado superando l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione con scrutinio finale pari o superiore ai 9/10;
  • il diploma di scuola secondaria di 2° grado superando l’esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori-diploma di Maturità con votazione finale non inferiore a 85/100;
  • la laurea triennale dal 1.12.24 al 30.11.25 con votazione finale non inferiore a 110;
  • la laurea magistrale dal 1.12.24 al 30.11.25 con votazione finale non inferiore a 110.

Descrizione

L’Amministrazione comunale nell’ambito dei fondi stanziati per il Piano per il Diritto allo Studio emana annualmente un bando di contributo per l’assegnazione di borse di studio per incentivare, tramite un riconoscimento economico, la prosecuzione degli studi degli alunni più meritevoli.

Come fare

Nel periodo di apertura del bando sono pubblicati e resi disponibili presso gli uffici i moduli per la richiesta di borsa di studio. Per i minorenni la domanda deve essere presentata da uno dei genitori.

Cosa serve

  • Copia del certificato o dichiarazione di studio rilasciato dall’autorità scolastica competente dal quale risulti la votazione finale conseguita nell’anno scolastico relativa al bando di concorso, oppure dichiarazione sostitutiva attestante la valutazione conseguita.
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale (della persona che sottoscrive l’istanza di partecipazione al bando di concorso).
  • Attestazione dell’indicatore ISEE del nucleo familiare se rientrante nei parametri (fino a 15.000,00€), di cui al regolamento. (La mancata o tardiva consegna della dichiarazione ISEE comporterà automaticamente l’inserimento nella fascia ISEE più alta come per coloro che non presentano dichiarazione ISEE).

Cosa si ottiene

La Borsa di studio consiste in un riconoscimento economico erogato direttamente sul conto del beneficiario (o del genitore per gli alunni minorenni).

I beneficiari sono in seguito invitati a partecipare ad una cerimonia di premiazione per la consegna di pergamene per il merito scolastico.

Quanto costa

A carico delle famiglie non sono previsti costi.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Le scadenze sono indicate nel bando e possono cambiare di anno in anno.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ultimo aggiornamento

Thu Aug 07 08:42:21 CEST 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri