Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale

Data:

06 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Argomenti
Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale

Informazioni utili

Tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per le consultazioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del Comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del Comune procede:

1. alla nomina, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di nominativi compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione degli uffici elettorali di sezione;
2. alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

In occasione di precedenti consultazioni elettorali si è verificato un numero elevato di impedimenti e rinunce, anche all’ultimo momento, da parte dei componenti dei seggi, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nella operatività delle sezioni elettorali.
Per scongiurare il rischio che tale fenomeno si reiteri per le prossime consultazioni elettorali, i cittadini iscritti all’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale.
Possono dichiarare la propria disponibilità anche i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune non iscritti all’Albo degli Scrutatori. Verranno inseriti in apposito elenco aggiuntivo e subentreranno nell’esercizio delle funzioni di scrutatore in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.


Le votazioni si svolgeranno dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 22 marzo e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 23 marzo 2026. I componenti dei seggi saranno tuttavia impegnati da sabato 21 marzo, per la consegna del materiale e l’allestimento delle sezioni elettorali che dovrà avvenire il giorno stesso, e finchè non termineranno, non solo le operazioni di voto, ma anche quelle di scrutinio (lo spoglio delle schede è infatti previsto a partire dalle ore 15.00 di lunedì 23 marzo 2026).

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande su apposito modulo, riportato in seguito, possono essere presentate, allegando la copia fronte e retro di un documento d’identità, tramite una delle modalità alternative indicate di seguito:
✓ posta elettronica certificata: comunemapello@halleycert.it;
✓ posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.mapello.bg.it;
✓ consegna presso l'Ufficio Demografico negli orari di apertura dello stesso ;


entro e non oltre il giorno 19 febbraio 2026.


A chi è rivolto

a tutti i cittadini

A cura di

Pagina aggiornata il 06/02/2026, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri