Contributo Regionale Solidarietà

Dettagli della notizia

Sostegno economico per i cittadini in affitto nei servizi abitativi pubblici (SAP)

Data:

04 agosto 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Contributo Regionale Solidarietà
Contributo Regionale Solidarietà

Documentazione necessaria

Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposito modulo che si può scaricare dal sito istituzionale del Comune di Mapello http://www.comune.mapello.bg.it o ritirare presso il Comune in formato cartaceo presso l’Ufficio Servizi Sociali negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30)
Alla domanda dovrà essere allegata:
- Copia del documento di identità del richiedente;
- Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea titolo di soggiorno in corso di validità ovvero ricevuta per appuntamento di rinnovo;
- ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;


Requisiti

Il contributo regionale di solidarietà è riconosciuto agli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso, alla data di pubblicazione dell'Avviso dei seguenti requisiti:
a) appartenenza alle aree della protezione, dell'accesso e della permanenza, ai sensi dell'articolo 31, della legge regionale 27/2009;

b) assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;

c) possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro;

d) assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell'articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;

e) possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l'accesso ai servizi abitativi pubblici dall'articolo 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2), del regolamento regionale 4/2017.

I nuclei familiari in condizioni di indigenza possono accedere al contributo regionale di solidarietà di cui all'articolo 5 se, al termine del periodo di trentasei mesi previsto dall'articolo 3, comma 4, risultano in possesso dei requisiti di cui sopra

 


Come presentare domanda

La domanda di contributo, completa della documentazione debitamente compilata e sottoscritta, potrà essere presentata, entro le ore 12.00 di martedì 30/09/2025, con le seguenti modalità:
• presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
• mediante PEC all'indirizzo comunemapello@halleycert.it
• a mezzo mail all’indirizzo protocollo@comune.mapello.bg.it avente ad oggetto: " Contributo Regionale di Solidarietà 2025”
Si sottolinea che la documentazione trasmessa a mezzo mail dovrà essere debitamente scansionata, e trasmessa in formato PDF.
Non è possibile inviare la documentazione mediante fotografie (ad esempio fatte con smartphone e tablets) e/o in formato JPEG.
Si precisa che non verranno accolte domande presentate oltre i termini o con modalità diverse da quelle stabilite.


A chi è rivolto

Cittadini assegnatari dei servizi abitativi pubblici 

A cura di

Ultimo aggiornamento

07/08/2025, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri