Apertura Bando SAP Isola Bergamasca

Dettagli della notizia

Data:

28 novembre 2023

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Apertura Bando SAP Isola Bergamasca
Apertura Bando SAP Isola Bergamasca

Ecco i principali requisiti per partecipare:


a) cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n.3 (Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo) o di stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di

soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), ovvero di stranieri che, in base alla normativa statale, beneficiano di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani ai fini dell’accesso ai servizi abitativi pubblici comunque denominati;

 

b) residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nella regione Lombardia alla data di presentazione della domanda;

 

c) indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, calcolato con i criteri stabiliti dalla normativa statale di riferimento non superiore ad euro 16.000 e valori patrimoniali, mobiliari ed immobiliari, del medesimo nucleo familiare determinati come di seguito indicato:
1) per i nuclei familiari composti da un solo componente la soglia patrimoniale è determinata nel valore di € 22.000,00;
2) per i nuclei familiari con due o più componenti, la soglia patrimoniale è determinata nel valore di € 16.000,00 + (€ 5.000,00 x il Parametro della Scala di Equivalenza [PSE]).
Nel caso di nuclei familiari di nuova formazione non ancora costituitisi, di cui all’articolo 6, comma 4 del Regolamento Regionale, è necessario che siano indicati gli ISEE, in corso di validità, delle famiglie di provenienza di ciascuno dei componenti la famiglia di nuova formazione, nel rispetto di quanto previsto alla lettera c) del comma 5.1 punti 1) e 2). Ai fini della valutazione del disagio economico è considerato l’ISEE con il valore minore

 

d) assenza di titolarità di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento su beni immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare, ubicati nel territorio italiano o all’estero.

 

DOCUMENTI UTILI
• credenziali attive per l’accesso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la tessera CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con codice PIN attivo
• C.I e codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare
• Eventuale permesso di soggiorno del richiedente con validità almeno biennale
• ISEE in corso di validità 2023
• Per fare domanda serve possedere un ISEE non superiore a 16.000€
• eventuale certificato di invalidità con la percentuale d’invalidità riconosciuta
• In caso di sfratto è necessario consegnare l’intimazione e la convalida di sfratto e/o atto del precetto e/o atto di sloggio e tagliando giudiziario
• Verbale ATS relativa all’ antigienicità dell’alloggio con data di rilascio di almeno un anno antecedente alla presentazione della domanda
• Data di residenza nel Comune di appartenenza
• Se famiglia di nuova formazione servono gli ISEE delle famiglie di provenienza
• marca da bollo da 16 € o carta di credito per il pagamento on line
Email attiva al momento della domanda – da portare il telefono collegato con lo SPID

 

Leggi tutti i requisiti che devi avere, tutti i dettagli  del bando e i criteri di valutazione delle domande sul file che trovi in fondo a questa pagina.

 

La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale raggiungibile al seguente link 

 

Il richiedente è supportato nella presentazione della domanda da un apposito servizio fornito dai comuni di ambito attraverso Fondazione Casa Amica previo appuntamento tramite l’indirizzo mail agenziaperlacasa@aziendaisola.it o il numero di telefono 3757840384 attivo il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Le sedi dove sarà possibile presentare domanda saranno:

 

COMUNE DI BONATE SOPRA presso il Polo Sociale del Centro Civico "A. Roncalli" via Principe Umberto, 28 fraz. Ghiaie di Bonate Sopra il MARTEDÌ pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.

 

oppure

 

COMUNE DI CISANO BERGAMASCO presso il Polo Sociale - via Manzoni, 3 il MERCOLEDÌ mattina dalle 9,00 alle 13,00.

 

oppure

 

COMUNE DI BREMBATE presso il Polo Sociale – Piazzetta della Chiesa, 6 il VENERDÌ mattina dalle 9,00 alle 13,00.

 

Il richiedente, inoltre, per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, può avvalersi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e degli altri soggetti senza fini di lucro.


Ultimo aggiornamento

27/12/2023, 09:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri