Canone unico

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

A chi effettua occupazioni o esposizioni pubblicitarie sul territorio del Comune, le quali devono essere preventivamente autorizzate.

Descrizione

Il “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”, è stato istituito a decorrere dall’anno 2021 ai sensi dei commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019, n.160.

Il Canone, sostituisce: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

Il regolamento canone unico di concessione, autorizzazione per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile e per la diffusione dei messaggi pubblicitari, approvato dal Comune di Mapello con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 6 del 6/02/2021, contiene i principi e le disposizioni riguardanti le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie che vengono effettuate sul territorio del Comune:

le modalità per la richiesta, il rilascio, la revoca e la decadenza dell’atto amministrativo di concessione o autorizzazione:

  • le disposizioni riguardanti le tariffe di occupazione o esposizione pubblicitaria, comprese le riduzioni ed esenzioni previste per legge e/o adottate dal Comune (sono state riprese le riduzioni e/o esenzioni che erano già state previste per la precedente Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche – e per Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti pubbliche Affissioni) ;
  • le modalità e i termini per il versamento del canone;
  • le modalità per la riscossione delle somme non versate, dall’accertamento alla riscossione coattiva del canone;
  • le sanzioni da applicare in caso di occupazione o diffusione di messaggi pubblicitari realizzate abusivamente. 

Per l’applicazione del canone per l’occupazione di aree e spazi si tiene conto della suddivisione in zone del territorio comunale: nell’allegato A del regolamento c’è la suddivisione delle vie/località del Comune, effettuata in base all’importanza delle stesse, alla loro posizione, alla presenza di servizi/attività….

Vi è altresì il “regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree destinate al commercio su area pubblica”, approvato con deliberazione di consiglio comunale nr. 6 del 6/02/2021, adottato come previsto dall’art. 1, comma 837 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, che istituisce a decorrere dal 1° gennaio 2021, il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati.

Il regolamento disciplina:

  • le modalità per l’applicazione del canone di concessione – tipi di occupazione – soggetti obbligati – rilascio autorizzazioni;
  • i criteri per la sua determinazione - la misura delle tariffe standard e le modalità di calcolo del canone effettivamente dovuto;
  • le modalità per la riscossione delle somme non versate, dall’accertamento alla riscossione coattiva del canone;
  • le sanzioni da applicare in caso di occupazione avvenuta in assenza di concessione o in difformità rispetto a quanto consentito dal titolo autorizzativo.

Il canone previsto da questo regolamento sostituisce la TOSAP e la TARI giornaliera, per i mercati settimanali.

Come fare

Richiedere l’autorizzazione all’occupazione o all’esposizione di mezzi pubblicitari mentre per il pagamento del canone rivolgersi alla società che gestisce il canone unico:

Maggioli Tributi Spa - MT SPA

SEDE DI: VIA MARZABOTTO, 30 - 20871 VIMERCATE (MB)

TELL: 039 6613161 

FAX:  039 667746

EMAIL: vimercate.tributi@maggioli.it 

Cosa serve

I dati relativi all’autorizzazione all’occupazione o all’esposizione di mezzi pubblicitari.

Cosa si ottiene

La regolarizzazione del canone unico dovuto a seguito dell’autorizzazione all’occupazione o all’esposizione di mezzi pubblicitari.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre disponibile.

Quanto costa

Prendendo come base la tariffa standard prevista dalla Legge 160/2019, sono state elaborate le tariffe del canone, facendo in modo che le stesse si discostino il meno possibile dalle tariffe che venivano applicate per tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.

Le tariffe sono state divise tra tariffe annuali e giornaliere e in base alla tipologia di occupazione che viene effettuata o di mezzo di diffusione pubblicitaria utilizzato.

Le tariffe vengono approvate dalla Giunta Comunale.

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni relative alla tassa sui rifiuti si può fare riferimento all’apposita sezione del sito dedicata alla GESTIONE RIFIUTI – TRASPARENZA, dove si possono trovare, oltre alla modulistica relativa all’applicazione della TASSA anche regolamento, tariffe tari annuali e ogni altra informazione inerente la TASSA RIFIUTI.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Indirizzo Piazza IV Novembre 1, Mapello, CAP 24030
Numero di telefono 0354652500 (interno 6)

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Filippo Paradiso
Telefono 035.4652515


Strumento di tutela amministrativo

Filippo Paradiso
Telefono 035.4652515

Pagina aggiornata il 29/08/2024, 08:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri