Descrizione
Il Regolamento Europeo 1157/2019 impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento. La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Il Ministero dell’Interno con circolare DAIT n. 76 del 13/10/2025 ha chiarito che per effetto del Regolamento Europeo n.1157/2019 a partire dal 03 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo per l’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
Ciò significa che tutte le carte d’identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 03 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Tutti coloro che fossero ancora in possesso di carte d’identità cartacee sono vivamente invitati a fissare al più presto un appuntamento per il rilascio di una nuova carta d'Identità elettronica attraverso una delle seguenti modalità:
- prendendo un appuntamento con l’Ufficio Demografico, attraverso questo link.
- contattando il numero 035-4652558
- recandosi in Municipio presso l'Ufficio Demografico.
Si rammenta inoltre che il rilascio del documento non è immediato e verrà recapitato con raccomandata entro 6 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato all'atto della richiesta.
Ad oggi i cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al proprio Consolato di competenza.