Dettagli dell'ufficio

Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita.

Descrizione

L’Ufficio Protocollo del Comune è l'ufficio responsabile della registrazione e archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Ad ogni atto viene assegnato un numero progressivo e viene annotata la relativa data di registrazione. Questo processo è fondamentale per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e leggere.


Competenze

L’Ufficio Protocollo del Comune ha diverse competenze chiave:

  1. Registrazione di documenti: l’Ufficio Protocollo provvede alla registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune. Questo processo serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita, attestandone legalmente la ricezione o l’invio.
  2. Gestione della posta elettronica: l’Ufficio Protocollo gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente e altre caselle di posta elettronica.
  3. Assegnazione e smistamento dei documenti: l’Ufficio Protocollo si occupa dell’assegnazione e dello smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  4. Gestione della corrispondenza in uscita: l’Ufficio Protocollo si occupa della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uuffici interni e destinata a terzi.
  5. Pubblicazione di atti all’Albo Pretorio: l’Ufficio Protocollo si occupa della pubblicazione di atti all’Albo Pretorio del Comune.
  6. Conservazione e consegna degli atti: l’Ufficio Protocollo si occupa della conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
  7. Gestione del centralino telefonico: l’Ufficio Protocollo si occupa del centralino telefonico e smistamento delle chiamate.
  8. Tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale: l’Ufficio Protocollo si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’archivio comunale.

Queste competenze sono fondamentali per garantire una corretta gestione delle pratiche burocratiche e legali.


Ulteriori informazioni

Il protocollo si occupa di registrazione atti (con contestuale classificazione archivistica); affrancatura e spedizione della corrispondenza. Il servizio Messo si occupa di: notifiche, pubblicazioni albo pretorio. Gli indirizzi di posta elettronica certificata e di posta elettronica ordinaria abilitati alla ricezione di documenti informatici soggetti a protocollazione sono pubblicati sul sito internet del comune di mapello. L’indirizzo pec istituzionale è Comunemapello@halleycert.it, che è abilitato a ricevere esclusivamente messaggi provenienti da altre caselle pec. Mentre l’indirizzo di posta elettronica ordinaria istituzionale (peo) è: protocollo@comune.mapello.bg.it. La posta elettronica ricevuta da cittadini o altri soggetti privati deve essere indirizzata all’indirizzo istituzionale PEO o PEC e deve ritenersi valida a tutti gli effetti di legge secondo determinate condizioni.

Per prenotare un appuntamento tramite il sito o al telefono è necessario avere a disposizione il proprio codice fiscale. Puoi prendere un appuntamento in fondo ad ogni pagina del sito.


Orari

Lun
9:00-12:00
Mar
9:00-12:00
Mer
9:00-12:00
Gio
9:00-12:00 / 16:00-18:00
Ven
9:00-12:00
Sab
Chiuso

Sede

Municipio di Mapello
Piazza IV Novembre, 1 - Mapello (BG)
Ultimo aggiornamento

30/10/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri