Il Consiglio ha funzioni di programmazione, indirizzo e controllo politico-amministrativo. Le sue materie di competenza sono definite dalla legge, e tra le principali vi sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
Il Consiglio é composto dal Sindaco e da 12 consiglieri (8 di maggioranza e 4 di minoranza), é convocato e presieduto dal Sindaco e dura in carica 5 anni: determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione.
E' chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dalla dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi delle opere pubbliche, definizione delle tariffe per i servizi pubblici, bilancio di previsione, conto consuntivo.
Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto del Comune.
Sono strumenti principali dell'attività di programmazione del Consiglio:
COMPOSIZIONE CONSIGLIO COMUNALE dal 02/06/2023