1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

M1C1 Inv. 1.2 Abilitazione al cloud per le PA Locali

"Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud - (luglio 2022)"
L’investimento è collegato all’obbligo per la PA, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, di migrare i propri CED verso ambienti cloud

  • CUP: G11C22000140006
  • Responsabile del Procedimento: dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR: € 121.992,00 
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: € 0,00
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: € 0,00
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 121.992,00
  • determinazione di affidamento nr. 331 del 28/07/2023
  • determinazione di affidamento nr. 406 del 09/10/2023
  • progetto in corso

M1C1 Inv. 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati

"Piattaforma Digitale Nazionale Dati - Comuni (Ottobre 2022)"  

La piattaforma consentirà di:
- pubblicare le rispettive interfacce per programmi applicativi (API) sul catalogo API della piattaforma;
- redigere e firmare accordi sull'interoperabilità digitale attraverso la piattaforma;
- autenticare e autorizzare l'accesso alle API utilizzando le funzionalità della piattaforma;
- convalidare e valutare la conformità al quadro nazionale in materia di interoperabilità.
L’obiettivo è favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati dell’Ente nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi.
PDND favorisce l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

  • CUP: G51F220042600006
  • Responsabile del Procedimento: dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR:  € 20.344,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE:  € 0,00
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI:  € 0,00
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 20.344,00
  • determinazione di affidamento nr. 264 del 16/06/2023
  • progetto concluso e liquidato

M1C1 Inv. 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

"Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" Comuni (Aprile 2022)"

L’obiettivo del Comune di Mapello, aderendo al bando, è quello di proseguire con la linea di rinnovamento dei servizi digitali. Il progetto prevede quindi l’adesione ad entrambe le componenti del bando: il “Cittadino informato” in cui l’attenzione è volta alla strutturazione e standardizzazione dei contenuti all’interno dei siti del Comune, nel pieno rispetto delle linee guida fornite da Agid in materia di Design dei siti comunali; e il “Cittadino attivo” in cui vengono implementati servizi offerti alla cittadinanza in modalità on-line

  • CUP: G11F22000520006
  • Responsabile del Procedimento: dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR: € 155.234,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: € 0,00 
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: € 0,00 
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 155.234,00
  • determinazione di affidamento nr. 291 del 30/06/2023
  • progetto concluso ed in fase di asseverazione

M1C1 Inv. 1.4.3. PagoPA

"Adozione piattaforma PagoPA"

Realizzazione di ulteriori interventi di integrazione sulla piattaforma PagoPA per potenziare la digitalizzazione della modalità dei pagamenti effettuati dai cittadini a favore delle pubbliche amministrazioni

  • CUP:G11F23000480006
  • Responsabile del Procedimento: dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR: € 5.142,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: € 0,00
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: € 0,00
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 5.142,00
  • atto di ricognizione nr.590 del 27/12/2023
  • progetto concluso ed in fase di asseverazione

M1C1 Inv. 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali

"Piattaforma Notifiche Digitali" Comuni (Settembre 2022) "

La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.

  • CUP:G11F22003170006
  • Responsabile del Procedimento: dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR: € 32.589,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: € 0,00 
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: € 0,00 
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO: € 32.589,00
  •  G11F22000520006
  • determinazione di affidamento nr. 148 del 28/03/2023
  • determinazione di affidamento nr. 150 del 28/03/2023
  • progetto concluso e liquidato

PNC M1C1 Inv. 1.4 - Integrazione nell’ANPR delle Liste elettorali

L'intervento riguarda il subentro nell'ANPR dei dati elettorali relativi ai cittadini residenti nel Comune di Mapello.

ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) consente ai cittadini la consultazione, la verifica e l’eventuale richiesta di rettifica, la certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo. Consente ai cittadini di altro stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia di presentare la domanda di iscrizione nelle liste. Il progetto consente la creazione di un’unica base dati certa per tutte le informazioni che riguardano lo status della persona

Atti del progetto:

  • CUP: G11F23000740001
  • RUP (Responsabile Unico del Procedimento) dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNC:  € 3.928,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO:  € 3.928,00

Il PNC ha sostenuto i Comuni mediante l’assegnazione di risorse, a titolo di contributo, nelle attività di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione.

progetto concluso e liquidato


M1C1 Inv. 1.4 estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionale d' identita' digitale - SPID e CIE

"Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale -  CIE (Settembre 2022)"
Il progetto permette di accedere con lo SPID e la CIE (Carta d'Identità Elettronica) a un numero maggiore di servizi online.
Questo consente ai cittadini di usufruire dei servizi senza dover andare di persona negli uffici e utilizzando un unico sistema di identificazione (SPID o CIE).

Atti del progetto:

  • CUP: G11F23000030006
  • RUP (Responsabile Unico del Procedimento) Dott. Filippo Paradiso
  • FINANZIAMENTO PNRR:  € 14.000,00
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO:  € 14.000,00
  • determinazione di affidamento nr. 474 del 20/11/2023
  • progetto concluso ed in fase di asseverazione

Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)"

Il progetto permette di garantire la comunicazione ed il trasferimento efficace dei dati tra i SUAP e tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti.
Questo consente ai cittadini ed alle imprese servizi sempre più efficenti e coerenti con le loro esigenze.

Atti del progetto:

  • CUP: G11F24000350006
  • RUP (Responsabile Unico del Procedimento) Dott. Rigamonti Giovanni Battista
  • FINANZIAMENTO PNRR:  € 11.747,26
  • CONTRIBUTO AMMINISTRAZIONE: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO SOGGETTI TERZI: 0,00 €
  • FINANZIAMENTO COMPLESSIVO:  € 11.747,26
  • determinazione di affidamento 
  • progetto in attesa di decreto di finanziamento

Ultimo aggiornamento

07/10/2024, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri