Immagine Segretario comunale - Responsabile Area 1 Amministrazione GeneraleParadisoFilippo

Filippo Paradiso

Segretario comunale - Responsabile Area 1 Amministrazione Generale

l Segretario Comunale esercita le funzioni di assistenza e collaborazione giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti; a tal fine partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

  • Al Segretario Comunale, fatte salve le competenze e le funzioni attribuitegli dalla legge e tenuto conto di quelle già indicate nel Capo del presente Titolo:
    collabora sul piano tecnico-professionale con il Sindaco, con la Giunta Comunale e con il Consiglio Comunale, nell’esame, nell’istruttoria e nella valutazione degli aspetti giuridici e amministrativi di progetti, iniziative e programmi del Comune;
  • collabora sul piano tecnico-professionale nell’istruttoria e nella valutazione degli aspetti giuridici e amministrativi dei progetti, iniziative e programmi del Comune;
  • stimola e supporta gli organi del Comune nello sviluppo di cultura e di prassi giuridiche e amministrative incentrate sull’autonomia di giudizio e di governo, sulla costante ricerca di soluzioni tecniche più adeguate e al servizio delle scelte politiche e degli obiettivi del Comune;
  • supporta gli organi del Comune nella regolamentazione delle attività e dei servizi, con l’obiettivo di semplificare le procedure amministrative e nel processo di formazione ed elaborazione delle decisioni per garantire che queste siano assunte tenendo conto di tutti gli aspetti giuridici e amministrativi ad esse connessi;

quando non è espressamente richiesto l'intervento del notaio, roga tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.

Il Segretario svolge inoltre le funzioni conferitegli dal Sindaco nel rispetto delle direttive da questi impartite. Al Segretario può essere attribuita la direzione e il coordinamento di Aree e/o Unità Operative, conferendo allo stesso le conseguenti funzioni dirigenziali e di gestione. Al Segretario comunale, spettano in particolare:

  • la sovrintendenza ed il coordinamento dei titolari di P.O;
  • la presidenza dell’ufficio per i procedimenti disciplinari, da costituirsi a seconda  delle esigenze che potranno verificarsi;
  • determinazioni ed atti di disposizione della mobilità interna fra aree/settori dell’Ente;
  • il provvedimento di autorizzazione della mobilità esterna, in attuazione degli indirizzi della Giunta Comunale;
  • l’adozione di atto di organizzazione per l’individuazione del personale attribuito ai settori, in attuazione dell’approvazione del Piano esecutivo di gestione o analoghi strumenti di programmazione gestionale o di apposita deliberazione della Giunta Comunale di assegnazione delle dotazioni organiche.
  • la sostituzione del titolare di Posizione Organizzativa inadempiente e intervenire in caso  di inerzia o di  inefficienza della struttura, riferendone, nel caso, al Sindaco;
  • l’avocazione a sé atti di competenza della Posizione Organizzativa qualora lo ritenga opportuno in relazione agli obiettivi dell’Amministrazione;
  • la presidenza delle commissioni di concorso per il personale di qualifica apicale;
  • la facoltà di costituire una Unità Operativa di staff che lo coadiuva, anche con compiti istruttori, sotto il profilo della ricerca, dell’informazione, della elaborazione dei dati e delle notizie a disposizione, mediante individuazione di dipendenti delle diverse aree al fine di un miglior esercizio delle proprie funzioni e in relazione alle necessità  di conoscenza e di informazione.

Il Segretario comunale è il soggetto competente nella struttura organizzativa comunale ad esercitare, previa diffida del soggetto inadempiente, il potere sostitutivo per l’emanazione dei provvedimenti secondo la disciplina prevista all’articolo 2 commi 9-bis, 9-ter, 9-quater e 9-quinquies, della legge 7 agosto 1990, n.241.
(contenuto tratto da art. 9 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi – aggiornamento anno 2015)

 

Il Segretario comunale di Mapello svolge, inoltre le funzioni di cui alla sotto descritta tabella , ricoprendo i relativi ruoli di fianco indicati,  in attuazione di specifici decreti di nomina del Sindaco o delibere della Giunta Comunale:

Funzioni Ruoli
Funzioni in materia disciplinare Direzione dell’ufficio procedimenti disciplinari
Funzioni in materia di prevenzione della corruzione Responsabile della prevenzione della corruzione
Funzioni in materia di trasparenza Responsabile della trasparenza
Funzioni n materia di controlli interni regolarità amministrativa Responsabile dell’unità di controllo
Funzioni di rappresentanza dell’Ente nelle relazioni sindacali Presidenza della delegazione trattante di parte pubblica

Ultimo aggiornamento

17/01/2024, 15:17

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