Avviso Pubblico assegnazione abitazioni disponibili in ambito Isola Bergamasca-Bassa Val San Martino

Dettagli della notizia

Localizzate nei comuni: Calusco, Mapello, Ponte San Pietro, Suisio, Terno D'Isola.

Data:

17 ottobre 2026

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Avviso Pubblico assegnazione abitazioni disponibili in ambito Isola Bergamasca-Bassa Val San Martino
Avviso Pubblico assegnazione abitazioni disponibili in ambito Isola Bergamasca-Bassa Val San Martino

Contenuto

PERIODO APERTURA E CHIUSURA DELL’AVVISO: Dal 17 novembre 2025 al 19 dicembre 2025

Possono presentare la domanda i cittadini che hanno i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea oppure condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo / stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo / cittadini stranieri che beneficiano per legge di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici;
  • residenza o svolgimento dell’attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda.
  • residenza o attività lavorativa svolta nell'Ambito;
  • ISEE non superiore a € 16.000,00. Sono previste anche delle soglie massime per i valori del patrimonio, che cambiano a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare;
  • assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero.

 

COME SI PRESENTA:

La domanda deve essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi:

 https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

Per accedere alla piattaforma e compilare la domanda è necessario essere in possesso di:

  • tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN. In questo caso è necessario anche avere il lettore della tessera CRS collegato al computer

ovvero

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale).

ovvero

  • Carta di Identità Elettronica (CIE) attivata

La domanda può essere presentata:

  • 1.  In autonomia
  • 2.  Prendendo appuntamento presso i Sindacati

Per chi richiede l’assistenza nella compilazione della domanda di cui al punto 2 è necessario presentarsi all’appuntamento muniti di :

  • CRS o SPID o CIE attivata;
  • dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della famiglia;
  • copia dell’ISEE/ISEE corrente in corso di validità;
  • marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online la marca da bollo virtuale);
  • indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare;
  • eventuale metratura dell'alloggio dove si abita
  • eventuale certificato di invalidità
  • eventuale documento di sfratto
  • eventuale permesso di soggiorno
  • eventuale verbale dell’ATS relativo all’antigenicità dell’alloggio

A cura di

Ultimo aggiornamento

20/11/2025, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri