Pagamenti- PagoPa - Comune di Mapello

SERVIZI ONLINE | Pagamenti- PagoPa - Comune di Mapello

Pagamenti online

PAGOPA SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO.

Il Comune di Mapello, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 18/10/2012 n. 179, ha aderito al nodo nazionale di pagamenti denominato PagoPA  realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico disposto dall’amministrazione centrale che offre all’utente (cittadini privati ed imprese) la possibilità di effettuare online i propri adempimenti contabili a favore delle pubbliche amministrazioni e di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come Prestatore dei Servizi di Pagamento PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.

Con questo sistema, ai fini di una maggiore trasparenza, l’utente, nei propri rapporti economici con la pubblica amministrazione, non è più obbligato ad effettuare i pagamenti nei confronti dell’istituto bancario indicato dall’Ente creditore, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati sul sistema PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Il Comune di Mapello, in ottemperanza alle disposizioni impartite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha adottato il sistema di pagamento elettronico, per adeguare progressivamente, secondo scadenze prefissate dalla norma vigente, tutti i propri pagamenti alla piattaforma nazionale PagoPA. Sono escluse dall’uso di questo servizio, per espresso divieto ministeriale, le entrate che prevedono l’impiego di una specifica modalità di pagamento (per esempio modello F24).

E’ sempre comunque possibile effettuare i versamenti dovuti utilizzando le altre modalità di pagamento rese disponibili sui circuiti bancari.

Il servizio è stato attivato con adesione al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia per il pagamento di:

Canone di concessione cimiteriale

Canone o tassa di occupazione suolo pubblico (TOSAP o COSAP)

Costo di costruzione

Diritti di segreteria o istruttoria per pratiche servizi demografici

Diritti di segreteria o istruttoria pratiche servizi cimiteriali

Oneri di urbanizzazione primaria

Oneri di urbanizzazione secondaria

Tariffa per lampade e luci votive

Tariffa per servizio di pasti a domicilio

Tariffa per servizio di trasporto scolastico

Tariffa per uso di spazi comunali

 

clicca qui per accedere al Portale di Regione Lombardia e procedere al pagamento

Se invece devi pagare :

Ingiunzioni di pagamento -Riscossione Coattiva TRIBUTI

 il servizio è stato attivato con il Partner Tecnologico Andreani Tributi srl  (http://www.andreanitributi.it/)

clicca qui per accedere al Portale di Andreani Tributi 

Per i soli pagamenti  online attivati in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, che svolge per il Comune di Mapello il ruolo di tesoriere e di intermediario tecnologico, è necessario essere in possesso del codice di avviso di 18 caratteri che vi sarà stato comunicato preventivamente; una volta inserito il codice nella maschera sottostante è sufficiente fare click su "Procedi" per essere reindirizzati alla pagina di pagamento.

inserisci qui sotto l'avviso di pagamento che hai ricevuto  di 18 caratteri*

 

E-mail ricezione esito 

 Nella pagina di pagamento vengono ricapitolati i vostri dati e la causale associata al codice di avviso immesso. Il sistema vi chiederà di selezionare un metodo di pagamento tra quelli proposti (conto corrente o carta di credito); una volta selezionata l'opzione di pagamento sarete guidati nell'immissione dei dati richiesti per poter concludere la transazione. Al termine della procedura o in caso di annullamento, verrete reindirizzati ad una pagina del nostro sito che vi comunicherà l'esito dell'operazione.

Per ricevere una e-mail con l'esito dell'operazione compilare il campo "E-mail" prima di fare click su "Procedi".

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)