Elezioni Europee 2024

L’8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si voterà:

  • SABATO 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00;
  • DOMENICA 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo

Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) tra il 6 e il 9 giugno. Tutti i Paesi inizieranno  lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno.


Cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

Modello opzione


Cittadini italiani residenti all'estero UE (Iscritti AIRE)

I cittadini italiani permanentemente, iscritti nell'aire, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani).


Cittadini italiani residenti all'estero in uno stato extra UE

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti


Cittadini italiani temporaneamente all'estero (Non iscritti AIRE)

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, gli elettori italiani residenti negli altri Paesi membri dell’Unione (NON iscritti AIRE) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire improrogabilmente entro giovedì 21 Marzo 2024 (80° giorno antecedente le elezioni) al  Consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle  cui liste elettorali sono iscritti.

Modello domanda


Voto degli studenti "fuori sede"

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Lombardia , possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Mapello e cioè alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale” (comprendente, oltre alle Lombardia, le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pavia (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Pavia.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla Italia Nord Occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Venezia)

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024).

alla domanda deve essere allegato

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Apertura straordinaria ufficio elettorale

AL FINE DI GARANTIRE IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI E PER L’ESPLETAMENTO DI OGNI ALTRO SERVIZIO NECESSARIO AL PROCEDIMENTO ELETTORALE – PRESENTAZIONE LISTE - PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL  9 GIUGNO 2024 L’UFFICIO ELETTORALE SARA’ APERTO:

SABATO 27 APRILE 2024

DOMENICA 28 APRILE 2024

dalle ore 09.00 alle ore 12.00

LUNEDI’ 29 APRILE 2024

dalle ore 09.00 alle ore 12.00

dalle ore 14.00 alle ore 17.30

MARTEDI’ 30 APRILE 2024

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2024

Dalle ore 08.00 alle ore 20.00

Voto domiciliare

SONO AMMESSI AL VOTO A DOMICILIO GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI PATOLOGIE ED INFERMITA’, TALI DA IMPEDIRNE L’ALLONTANAMENTO DALLA PROPIA ABITAZIONE, CHE SI TROVINO IN CONDIZIONI DI DIPENDENZA CONTINUATIVA E VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI.

GLI ELETTORI AMMESSI  AL  VOTO  DEVONO  FAR  PERVENIRE,  NON  OLTRE  IL 20/5/24 AL SINDACO DEL COMUNE NELLE CUI LISTE ELETTORALI SONO ISCRITTI, UNA DICHIARAZIONE ATTESTANTE LA VOLONTA’ DI ESPRIMERE IL VOTO PRESSO L’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO, INDICANDONE IL COMPLETO INDIRIZZO ED IL RECAPITO TELEFONICO.

A TALE DICHIARAZIONE DEVONO ESSERE ALLEGATI:

  1. COPIA DELLA TESSERA ELETTORALE
  2. UN CERTIFICATO MEDICO, RILASCIATO DA UN MEDICO DELL’ASST BERGAMO OVEST APPOSITAMENTE INCARICATO, DA CUI RISULTI L’ESISTENZA DI UN INFERMITA’ FISICA CHE COMPORTA LA DIPENDENZA CONTINUATIVA DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI.

IL VOTO DOMICILIARE SARA’ POSSIBILE ANCHE QUALORA L’ELETTORE DIMORI IN UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DI ISCRIZIONE.

IL VOTO VERRA’ RACCOLTO, DURANTE LE ORE IN CUI E’ APERTA LA VOTAZIONE, E QUINDI DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 23,00 DI SABATO 8 GIUGNO E DALLE 7,00 ALLE 23,00 DI DOMENICA 9 GIUGNO 2024, DAL PRESIDENTE DELL’UFFICIO ELETTORALE DI SEZIONE NELLA CUI CIRCOSCRIZIONE è COMPRESA L’ABITAZIONE ESPRESSAMENTE INDICATA DALL’ELETTORE.

Scrutatori seggi elettorali

La Commissione Elettorale Comunale procederà, ai sensi dell’art. 6 della legge 08.03.1989 n. 95 (come modificato dalla legge 270/2005), alla nomina degli scrutatori che costituiranno – con Presidente e Segretario – l’Ufficio Elettorale presso ciascuna sezione di questo Comune.

Per tali nomine è prevista la scelta diretta tra gli elettori del Comune iscritti nell’Albo, formato ai sensi della legge 08.03.1989 n. 95, con integrazione, in caso di numero insufficiente dei designati, mediante sorteggio, sempre attingendo dall’Albo.

La Commissione Elettorale Comunale è orientata ad avvalersi della propria discrezionalità nelle nomine, accordando precedenza a coloro che si dichiarano propensi a gradirne la nomina; pertanto, siamo a chiederLe la disponibilità all’EVENTUALE incarico.

Di conseguenza, coloro che già sono iscritti nell’Albo sono invitati a compilare il modulo presente nel seguente link

https://docs.google.com/forms/d/188dYs5ca_B7eHok5ObyTyS8Fvzsb5SfEcG0iVX-JWno/edit?pli=1

entro e non oltre il 10 maggio 2024 

La Commissione procederà tra mercoledì 15/05/2024 e lunedì 20/05/2024 alla nomina degli scrutatori, formando l’elenco degli incaricati e la graduatoria di ulteriori nominativi per la sostituzione in caso di eventuale impedimento, e solo a questi nominativi si procederà alla notifica dell’incarico.


Ultimo aggiornamento

Wed May 01 15:47:44 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri